€ 12,35 € 13,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
17 maggio 2022
256 p., Brossura
9788806253400

Descrizione

Un'istantanea in bianco e nero coglie una donna dalla bellezza struggente immersa in una vasca da bagno del tutto ordinaria. Guardando bene, però, in basso ci sono degli anfibi sporchi di fango, e in un angolo, sulla sinistra, un piccolo quadro. Il viso nella cornice è quello di Adolf Hitler, il fango è quello di Dachau; lei, la donna, è Lee Miller: ha da poco scattato le prime immagini del campo di concentramento liberato, e ora si sta lavando nella vasca del Führer. Prendendo spunto da una fotografia che ha scoperto per caso, Serena Dandini si mette sulle tracce di Lee Miller Penrose, una delle personalità piú straordinarie del Novecento. La cerca nei suoi luoghi, «dialoga» con lei, ripercorre la sua esistenza formidabile – che ha anticipato ogni conquista femminile – in un avvincente romanzo, una storia vera, tra i fasti e le tragedie del secolo scorso.

Valutazioni e recensioni

4,6/5
(29)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Stupendo. Dopo averlo letto ho ripercorso la Costa Azzurra cercando di riviverli

biografia di una donna dal carattere forte e determinato. La Dandini la racconta ...ecco, si: la racconta come se fosse là accanto a te.

Storia super appassionante di Lee Miller, fotografa e modella conosciuta anche per la sua foto nella vasca di Hitler. L'intera storia è intrigante, soprattutto vedere come lei, nonostante gli anni in cui viveva, è riuscita a realizzarsi e non farsi abbattere solo perché donna. Nel libro l'autrice parte trattando dell'infanzia, poi della sua carriera da modella e infine quando decide di fare la fotoreporter per Vogue durante la seconda guerra mondiale. L'autrice tratta anche dei vari amori di Lee Miller e delle sue amicizie, molto interessanti, come quella con Picasso.

La narrazione di un pezzo di storia del Novecento attraverso le vicende di una donna anticonformista in tutto quello che ha fatto, Elisabeth Miller. Modella bellissima, fotografa di talento, giornalista per caso, sempre al posto giusto nel momento giusto. Ha conosciuto e frequentato artisti e letterati della Parigi tra le due guerre, con alcuni di loro ha avuto delle relazioni d'amore intensissime ma nel suo girovagare non è mai riuscita a trovare la serenità che ha cercato per tutta la vita. Tante donne in una, tutte incredibilmente straordinarie.Libro consigliatissimo!