€ 20,90 € 22,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
19 maggio 2022
540 p., Brossura
Anaphora ston greko
9788883063565

Descrizione

El Greco, soprannome metà italiano e metà spagnolo, è Dominikos Theotokòpulos (1541-1614), l'artista più celebre di Creta. Emigrato dalla sua isola a 26 anni, sostò a Venezia e a Roma, dove affinò la sua arte alla scuola di Tiziano e del Tintoretto, prima di stabilirsi a Toledo, in Spagna. Come un soldato al termine della missione assegnatagli fa rapporto al suo generale, così Nikos Kazantzakis stila il rapporto della propria missione terrena al suo illustre antenato. In Rapporto al Greco, l'autore di Zorba e dell'Odissea chiama a raccolta i ricordi di un'esistenza eccezionale, e, nutrendole col sangue del proprio cuore, ridona vita alle grandi anime che venerava: Odisseo, Cristo, Dante, Nietzsche, Lenin, il Buddha, lo stesso Zorba. E ai lettori lascia un messaggio di sfida e di speranza: "Ama la libertà sopra ogni cosa, non accettare di rendere schiava la tua anima, scala la vetta più alta che un essere umano possa raggiungere".

Valutazioni e recensioni

4/5
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Un’autobiografia che è racconto appassionato della vicenda umana in generale. Gli episodi personali vengono elevati sino ad assumere valore universale. I dubbi, i sogni, gli aneliti ed i tormenti vissuti da K. con estrema intensità sono anche i nostri. Ampio spazio e’ dedicato alla religiosità inquieta e profonda dell’autore. Non è la parte che mi ha appassionato maggiormente ma è pur sempre un passaggio toccante e imprescindibile per conoscere K. Una narrazione che combina la forza della realtà con i voli della poesia e dello spirito.

"Ama la libertà sopra ogni cosa. Non accettare di rendere schiava la tua anima. Scala la vetta più alta che un essere umano possa raggiungere". Attraverso la propria biografia, il grande Nikos Kazantzakis ripercorre i temi principali della grecità: l'esaltazione dello spirito, la lotta per la libertà, la ricerca dell'Io. Difficile recensire un'Opera così ricca in poche righe. Un libro che apre le porte della percezione e dell'autocomprensione. Per pochi. Consigliatissimo.