Il diciannovenne Seth Davis decide di abbandonare gli studi di economia al Queens College per iniziare a guadagnare lavorando nel mondo della finanza. Seth inizia a lavorare come agente di borsa in un’agenzia che rifila telefonicamente e a ignari acquirenti, azioni di pessima qualità capaci di fargli guadagnare milioni di dollari e ai clienti fare perdere ogni risparmio. Il regista Ben Younger porta sul grande schermo la propria esperienza di agente di borsa in piccole società esattamente come la J.T. Marlin guidata dallo spietato Ben Affleck, avido di gloria e denaro esattamente come il Gordon Gekko da lui ammirato e doppiato nel corso di una visione serale in compagnia dei suoi dipendenti. A quasi un chilometro da Wall Street, per la precisione a Long Island, meta dello yuppismo rampante degli anni ‘80 e ’90 e tempio della finanza mondiale, fotografato dal volto squadrato di Michael Douglas nel film di Oliver Stone, Giovanni - Seth Davis - Ribisi, baro di professione e studente di economia fuori corso, inizia la sua carriera di agente di borsa con voce fuori campo e con fare profondamente pratico, in bilico fra un rapporto difficile da mantenere con un padre giudice e in perenne ricerca della sua approvazione, e il desiderio di farcela come nel caso del Lupo di Wall Street Jordan Belfort. L’attore di origine Italiana riesce a superare ampiamente il ruolo affidatogli da Younger per quel che riguarda il mondo dell’alta finanza, così come vi riesce un Vin Diesel alla larga per una volta da ruote, motori e dai film d’azione, che l’hanno reso celebre, e che per questa volta vediamo nel ruolo di un broker super muscoloso. Una pellicola che presenta l’altro lato, forse il più malato, del capitalismo. Unico vero peccato per un finale decisamente buonista e che non s’addice a uno splendido film d’esordio che si posiziona non troppo distante rispetto al Wall Street di Oliver Stone.
Un giovane, per conquistare la stima paterna, diventa un abile broker. Ma quando le cose sembrano andare per il meglio, il ragazzo comincia a chiedersi cos'è che fa realmente girare i soldi all'interno della società per cui lavora.
Venditore:
-
Titolo originale:Boiler Room
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Nexo, 2007
-
Distribuzione:Warner Home Video
-
Durata:119 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.0)
-
Lingua sottotitoli:Italiano; Inglese
-
Formato Schermo:1,85:1 Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ciro Andreotti 07 giugno 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it