11 Toccatas - CD Audio di Girolamo Frescobaldi,Ivana Valotti
11 Toccatas - CD Audio di Girolamo Frescobaldi,Ivana Valotti - 2
11 Toccatas - CD Audio di Girolamo Frescobaldi,Ivana Valotti
11 Toccatas - CD Audio di Girolamo Frescobaldi,Ivana Valotti - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
11 Toccatas
Disponibilità immediata
15,50 €
15,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Tra i musicisti attivi nella prima metà del Seicento, Girolamo Frescobaldi (Ferrara, 1583 - Roma, 1643) si distingue non solo come organista dal virtuosismo e dall'abilità tecnica superlativi e ineguagliabili, ma anche come formidabile musicista che seppe interpretare i fermenti artistici del linguaggio musicale del suo tempo e inserirli, in modo efficace e significativo, nella sua vasta produzione per strumenti a tastiera. Questa registrazione presenta alcune pagine strumentali (le undici Toccate e il Madrigale "Ancidetemi pur" d'Archadelt, passagiato) appartenenti a una delle raccolte di musica per tastiera più note e ammirate (in Italia e in Europa) di Girolamo Frescobaldi, ovvero il "Secondo libro di Toccate, Canzone, Versi d'Hinni, Magnificat, Gagliarde, Correnti et altre Partite d'Intavolatura di Cimbalo et Organo". Questa musica seduce per la sua spontaneità, per la sua freschezza, per la naturalezza del gesto melodico. Ogni Toccata vive di vita autonoma, ha una sua base strutturale libera e originale, perfettamente modellata sull'effetto espressivo di una parola non scritta ma implicita, per suscitare nell'ascoltatore la più ampia gamma possibile di emozioni e stati d'animo contrastanti.

Dettagli

25 agosto 2023
0746160915913

Conosci l'autore

Foto di Girolamo Frescobaldi

Girolamo Frescobaldi

1583, Ferrara

Compositore. Allievo di Luzzaschi, all'età di vent'anni si trasferì a Roma, dove, nel 1607, ebbe la nomina a organista in S. Maria in Trastevere. Nello stesso anno seguì il suo protettore, il cardinale Bentivoglio, nelle Fiandre. Esordì come compositore pubblicando ad Anversa una serie di madrigali (Il primo libro de madrigali a cinque voci). In seguito sarebbe tornato raramente alla musica vocale (si ricordano i due libri di Arie musicali a una-tre voci con clavicembalo o tiorba, 1630), che non gli era congeniale. È infatti nel campo della musica strumentale che F. rivelò la sua grandezza e conquistò fama europea. Nel 1608, al ritorno dalle Fiandre, pubblicò a Milano un libro di Fantasie a quattro che, pur rivelando ancora palesemente la derivazione dai modelli polifonici vocali, già mostra...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Toccata Nr. 1 g-moll
Play Pausa
2 Toccata Nr. 2 g-moll
Play Pausa
3 Toccata Nr. 3 d-moll (Per l'organo da sonarsi alla levatione)
Play Pausa
4 Toccata Nr. 4 a-moll (Per l'organo da sonarsi alla levatione)
Play Pausa
5 Toccata Nr. 5 G-Dur (Sopra i pedali per l'organo, e senza)
Play Pausa
6 Toccata Nr. 6 F-Dur (Per l'organo sopra i pedali, e senza)
Play Pausa
7 Toccata Nr. 7 d-moll
Play Pausa
8 Toccata Nr. 8 F-Dur (Di durezze e ligature)
Play Pausa
9 Toccata Nr. 9 F-Dur (Non senza fatiga si giunge al fine)
Play Pausa
10 Toccata Nr. 10 d-moll
Play Pausa
11 Toccata Nr. 11 G-Dur
Play Pausa
12 Ancidetemi pur d'Archadelt
Play Pausa
13 Ancidetemi pur d'Archadelt passagiato
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it