6 Suites per violoncello
Bach e Gabrielli: oggetto dell’insolito e intrigante abbinamento di questa incisione sono le splendide e arcinote 6 suites a violoncello solo senza basso di Johann Sebastian Bach e gli oscuri 7 Ricercari per violoncello solo (1689) del bolognese Domenico Gabrielli, primo esempio di scrittura per violoncello solo senza accompagnamento della storia, nonché unico precedente e possibile modello del capolavoro bachiano. Quale legame tra le due serie di composizioni? Mauro Valli, protagonista di questa incisione, è convinto che una connessione tra di esse esista, riconducibile a diversi elementi, fra cui la corrispondenza quasi totale delle tonalità. Non è difficile immaginare che Bach, noto frequentatore e trascrittore di composizioni italiane non solo coeve, abbia conosciuto le musiche di Gabrielli, in particolare i suoi Ricercari.
Mauro Valli dà una lettura inedita ai sei capolavori di Bach, ognuno preceduto dal Ricercare corrispondente. Una versione fresca e innovativa, costellata di diminuzioni e abbellimenti, coraggiosa e personale. Un approccio profondamente influenzato dalla pratica pluriennale di Mauro Valli nel repertorio barocco italiano. Bach era affascinato da compositori quali Frescobaldi, Albinoni, Vivaldi e altri, un valido motivo per eseguirlo all’italiana!
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:3
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it