8558 Hack. Storia di Margherita in musica e parole - CD Audio di Diana Hobel
8558 Hack. Storia di Margherita in musica e parole - CD Audio di Diana Hobel
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
8558 Hack. Storia di Margherita in musica e parole
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
16,90 €
16,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Edizione in CD Digipack
Margherita Hack è venuta a mancare il 29 giugno 2013, a 91 anni. Un asteroide col suo nome è nello spazio. Come le stelle che continuano ad inviarci la loro luce dopo essersi spente, così lei ci fa ancora da esempio, anche se non è più tra noi. Prima donna a capo di un Osservatorio Astronomico in Italia (dal 1964 al 1987 ha diretto l’Osservatorio di Trieste, facendolo diventare un punto di riferimento a livello internazionale), Margherita Hack, oltre ai suoi meriti scientifici, negli anni è diventata un modello: con la sua professionalità unita ad un’indole giocosa infondeva ottimismo; con l’autorevolezza del suo ruolo legittimava la possibilità di un pensiero autonomo ed originale. La Hack affascina ed incuriosisce non solo per il notevole contributo da studiosa e divulgatrice, ma anche perchè è stata una donna libera. Libera di vivere coerentemente alle sue convinzioni, non sempre conformi a quelle della maggioranza delle persone: la sua scelta di non avere figli, ad esempio, risulta trasgressiva ancora oggi, e ci ricorda che è possibile vivere rimanendo fedeli a sé stessi ed esenti da condizionamenti. [...] 8558 HACK è il racconto di una vita sostenuta da una fiducia contagiosa: non un ottuso ottimismo sulle magnifiche e progressive sorti dell’umanità, bensì la fiducia in se stessi e nella convinzione che la capacità unita all’applicazione porti sempre frutto. La nostra studiosa delle stelle è una figura che simbolicamente coniuga due tensioni; quella di guardare in su, in cielo, oltre il proprio orizzonte, verso mondi lontanissimi ancora inesplorati, e la possibilità di farlo non solo con lo strumento del poeta, ma con metodo scientifico: guardare le stelle, coi piedi ben piantati in terra.

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
14 febbraio 2020
4061707136498

Brani

Disco 1

1 Prologo - Fascismo o teosofia?
2 Le sfide - La nebulosa di Andromeda - Segni zodiacali - Onde radio dalla via Lattea - Guardie e ladri
3 Libertà - Pedalare pedalare pedalare - Credo... non Credo - Giochi della gioventù
4 Caso e compromessi - La fusione nucleare delle stelle - La professoressa Calabresi, ebrea - I pesci rossi - Un extraterrestre e Giovanna d’Arco
5 L’intuito - Le cefeidi - Veniamo dalle stelle! - Grinta e pregiudizi
6 Direttori - L’era spaziale - La radiazione fossile - La ricostruzione
7 Epilogo - All’arrembaggio!
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it