Il romanzo si sviluppa su due binari paralleli, alternandosi le voci dirette dei quattro protagonisti del romanzo in corso di stesura dello psicanalista Achille Maugeri, con le vicende di quest'ultimo, anche connesse all'uscita del libro. Ho trovato brillante questa impostazione, certamente ispirata ai Sei personaggi in cerca d'autore di Pirandello, ma comunque originale e ben strutturata. Peccato solo che siano sfuggiti all'editor una serie di errori che talvolta infastidiscono durante la lettura, per il resto sorprendentemente piacevole.
A mani nude
Una storia che conquista il lettore con la sua profonda umanità Adnkronos Cultura Un romanzo delicato nei toni, ma profondamente incisivo Il Tempo.it Un’opera ironica e drammatica, colta e avvincente, che lascia il segno Libero Quotidiano.it La scrittura, l'editoria, la psicoanalisi, sono questi i temi indagati in A mani nude, un romanzo che esplora il potere trasformativo della parola La Sicilia Achille Maugeri è uno psicoanalista che, a seguito di un evento molto doloroso accaduto nella sua vita, finisce per rifugiarsi quasi esclusivamente nel lavoro. I suoi pazienti diventano giorno dopo giorno l’ancora a cui restare aggrappato per non naufragare emotivamente. L’unica vera evasione che si concede è la scrittura, zona franca in cui poter affrontare a viso aperto i propri fantasmi. Dalla sua penna e dal suo dolore nascono così Oliver, Greta, Ernest e Silvia, quattro personaggi viscerali, impetuosi, ma straordinariamente umani. Le loro voci diventano, pagina dopo pagina, fiumi in piena, in grado di rompere i robusti argini alzati dallo stesso scrittore. Sarà proprio quest'ultimo che, compiendo un doloroso viaggio dentro se stesso, dovrà sciogliere la matassa delle loro esistenze travagliate. O condannarle per sempre. "Noi meglio di voi sappiamo dove possa arrivare davvero la crudeltà umana, poiché da sempre viviamo in un limbo in cui tutto può accadere. Qui la linea di demarcazione tra il sano e il patologico, tra la teoria e la pratica, tra l’amore e l’odio si fa invisibile, perché abitiamo tutti quell’insanabile patologia che è la letteratura" L'autore: Giuseppe Lastaria è nato a Roma nel 1976. Dopo aver collaborato con numerose riviste italiane, pubblicando oltre trecento articoli su temi di attualità, musica e spettacolo, dal 2002 lavora in ambito editoriale. L'ultima casa editrice da lui fondata porta il suo cognome, la Lastaria Edizioni, ed è specializzata nella pubblicazione di best seller internazionali. Il progetto: Ipotesi è un nuovo concept di casa editrice che propone gratuitamente ai lettori opere letterarie di qualità, professionalmente curate. Ciò è reso possibile grazie alla partnership con enti e aziende che sostengono le pubblicazioni, sulla scia di quanto già avviene per la stampa periodica con i free press.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cinzia 30 dicembre 2024Pirandelliano
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows