A tavola con la principessa Elisa
Che lusso con la principessa Elisa! A Lucca non si era mai visto tanto splendore. Che pranzi! E che tavole imbandite! Tutti i cristali, tutti gli argenti e tutte le porcellane delle ricche famiglie lucchesi, rimasti fino ad allora nella penombra della consueta discrezione repubblicana, brillarono gloriosi alla luce palpitante dei candelieri. La sorella di Napoleone ha spalancato le porte della città allo sfarzo e all’eleganza ostentati, allo spettacolo. Guardatela nel suo ritratto di Palazzo Mansi, con la corona, il manto di velluto rosso con ricami dorati e l’ampio abito di seta: un fulgore di perle e diamanti. Non è bella, ma ha la forza e l’autorevolezza di una regina. Qui vengono presentati, in un’accurata selezione, i piatti della tavola napoleonica di Elisa Bonaparte Baciocchi presenti sulle nobili tavole lucchesi, creati dalla fantasia del cuoco di palazzo Pietro Santi Puppo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it