L'abbandono scolastico. Aspetti culturali, cognitivi, affettivi
Il volume offre un quadro dell'abbandono scolastico nella scuola di oggi delineandone forme, fattori e criteri d'intervento. Con l'apporto di punti di osservazione psicologica diversi, come la psicologia culturale, il cognitivismo e la psicoanalisi, analizza le forme di abbandono legate sia all'uscita dalla scuola che al rimanere in essa , i "luoghi" specifici in cui il fenomeno si manifesta, le relazioni, le motivazioni e gli affetti in esso implicati. Inoltre, delinea criteri di prevenzione e di intervento. Si rivolge non solo a studiosi e studenti di psicologia dell'educazione e dello sviluppo ma anche a insegnanti, psicologi e operatori dei servizi interessati ad approfondire la problematica dell'abbandono scolastico nelle sue varie forme.
I CURATORI
Olga Liverta Sempio è professore associato di Psicologia dell'educazione presso l'Università Cattolica di Milano. Per le nostre edizioni ha curato Il pensiero dell'altro (con A. Marchetti, 1995) e Vygotskij, Piaget, Bruner (1998).
Emanuela Confalonieri, psicologa, dottore di ricerca in psicologia sociale e dello sviluppo, si occupa di tematiche legate alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Giuseppe Scaratti insegna Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università Cattolica di Milano. Nelle nostre edizioni ha curato tra gli altri Sicurezza e organizzazione (con C. Kaneklin, 2010) e Pratiche di valutazione formativa (con V. Arborea, M. Cinque, 2015).
Venditore:
Informazioni:
sottolineato, usato 1x4x25
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it