L' abbandono. Traduzione di Umberto Gandini. 4a ed - Joseph Zoderer - copertina
L' abbandono. Traduzione di Umberto Gandini. 4a ed - Joseph Zoderer - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L' abbandono. Traduzione di Umberto Gandini. 4a ed
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Descrizione


43 p., 22 cm, bross. Buono, ordinari segni d'uso e del tempo. Con L'abbandono Joseph Zoderer ci offre un altro prezioso tassello della sua Heimat. Siamo nel 1939, la famiglia sudtirolese vive nell'ormai italianizzata Merano quando scatta la trappola delle Opzioni, frutto di uno scellerato patto fra Hitler e Mussolini per giungere ad una soluzione definitiva della questione altoatesina. Tutti dovettero scegliere: restare ciò che erano o diventare stranieri, italiani. E la famiglia, quasi come tutte, scelse. E si trovò costretta ad emigrare nel Terzo Reich. L'abbandono non è, comunque, una semplice cronaca familiare. Zoderer narra la ricerca di una identità, di un passato, che avviene nel ritrovato rapporto con il fratello maggiore, attraverso l'interrogazione. Nessun particolare inutile, nessuna concessione all'ornamentalismo. Nella sua scrittura personaggi e ambienti sono resi con una essenzialità di tutto spessore; ogni singolo tratto è visto con un tocco originale, con una tale autonomia di racconto, di scansione. Di arte, in una parola. Come lo può fare soltanto uno scrittore tout court.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Adige
Studio Bibliografico Adige Vedi tutti i prodotti

Immagini:

L' abbandono. Traduzione di Umberto Gandini. 4a ed

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2562181163014

Conosci l'autore

Foto di Joseph Zoderer

Joseph Zoderer

1935, Merano

Joseph Valentin Zoderer è stato uno scrittore altoatesino di lingua tedesca. Ha vissuto in Alto Adige fino a 5 anni, poi i suoi genitori optarono per la cittadinanza tedesca e si trasferirono a Graz, in Austria. Conseguì il diploma di maturità classica nel 1957 a Bolzano, dopo essere tornato in Italia. Ha successivamente vissuto e lavorato in val Pusteria, provincia di Bolzano. È considerato uno dei maggiori scrittori di lingua tedesca. Tra i suoi romanzi ricordiamo L'italiana, Il dolore di cambiare pelle e La felicità di lavarsi le mani. Nel 2015 esce I colori della crudeltà, pubblicato da Bompiani.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it