E’ ambientato negli anni trenta negli USA nel pieno della Grande Depressione una terribile crisi. Ma è anche il periodo dei circhi che si muovono da uno stato all’altro con i loro strabilianti spettacoli. Un giorno il treno che trasporta un circo poco illustre il «Benzini Brothers Most Spectacular Show on Earth» passa per Norwich, una piccola città del Connecticut dove vive Jacob Jankowski, studente di veterinaria. Il circo si compone di pochi animali vecchi, personaggi singolari, un direttore/domatore sadico e la sua incantevole moglie, Marlena. Jacob sale su quel treno ancora sconvolto per la morte dei suoi in un incidente e accetta di prendersi cura degli animali. Ma l’equilibrio che sembra trovare inizialmente in questo mondo viene sconvolto presto da Marlena e da Rosie, un’elefantessa: ma entrambe sono proprietà dell’irascibile ed instabile August Rosenbluth… Bel romanzo, scorrevole ed interessante! Consigliato!
In un giorno degli anni Trenta a Norwich, una piccola città del Connecticut, passa il treno che trasporta "Il Più Strabiliante Spettacolo del Mondo dei Fratelli Benzini", uno di quei circhi itineranti che attraversano in lungo e in largo l'America stremata dalla Grande Depressione col loro strabiliante carico di donne-cannone, nani, mostri e animali esotici. Jacob Jankowski, giovane studente di veterinaria di Norwich, accetta di buon grado la proposta, avanzatagli da Zio Al, il megalomane proprietario del circo dei Fratelli Benzini, di curare gli animali del circo. In quel mondo, sottoposto ai capricci e agli umori del volubile direttore e domatore August Rosenbluth, Jacob viene profondamente turbato da due seducenti figure: Marlena, la bella moglie di Rosenbluth, la ragazza che lascia ogni sera stupefatti gli spettatori coi suoi numeri acrobatici ed equestri, e Rosie, l'immensa, pacifica elefantessa che brama limonate e sembra incapace di obbedire al più semplice dei comandi. Un turbamento pericoloso, visto che sia Marlena che Rosie sono in balìa di Rosenbluth, prime vittime della sua gelosia, dei suoi instabili umori e della sua inarrestabile violenza.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
E' uno di quei libri che solo per il finale commovente merita. Una bella storia capace di trasportarti in un luogo che alcuni reputano magico mentre altri apostrofano addirittura spettrale: il circo. Gli occhi del protagonista Jacob, un giovane polacco rimasto senza casa e senza famiglia, sono intrisi delle numerose descrizioni di questo immenso mondo articolato da acrobati, operai, animali e personaggi del tutto indimenticabili. Come l'affascinante Marlena e la dolcissima elefantessa Rosie che tracceranno per sempre un segno indelebile nella memoria e nel cuore del protagonista nonostante l'incombente patina del tempo.
-
Un affascinante romanzo ambientato nel magico mondo del circo, un mondo dove tutto sembra essere leggerezza, risate e lustrini, che nasconde invece realtà dure, a volte crudeli, storie di persone sfruttate ed eliminate, quando non più necessarie. A tutto ciò si oppone Jacob, il protagonista, un ragazzo buono e di cuore, che mette al primo posto l’amore per persone ed animali invece dei soldi, troverà in Marlene il grande amore e la degna compagna per la vita, con la quale costruire qualcosa di autentico e sincero.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it