L' acustica nei locali pubblici: bar, pub, caffè. Con software
Negli ultimi anni la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui temi del rumore e dell'acustica, unita ad un sostanziale progresso nella ricerca e sviluppo dei materiali fono isolanti e fono assorbenti, ha portato alla necessità di garantire un graduale, ma costante, innalzamento degli standard acustici e di comfort acustico, in particolare nelle attività dei bar, pub, caffè. I gestori dei locali si ritrovano faccia a faccia con un tema che spesso non viene considerato: la progettazione dell'acustica interna del proprio locale e la conseguente soddisfazione percettiva dei propri clienti. Come migliorare quindi la comunicazione, la socializzazione nei locali dedicati alle conversazioni e all'incontro con gli altri? Nel presente testo, oltre ad una breve parte teorica sull'acustica delle sale, viene riportato uno studio condotto presso la Victoria University di Wellington (New Zealand) che aveva l'obiettivo di individuare l'esistenza di un algoritmo di correlazione, tra le misurazioni fisiche oggettive del comfort acustico interno, e le opinioni/percezioni degli utenti raccolte direttamente sul campo. Il testo è arricchito da alcuni casi reali di progettazione acustica e bonifica acustica (quindi risoluzione di problemi in locali esistenti) relativi ai locali, nei quali il comfort acustico ottimale è risultato essere una necessità e quindi l'obiettivo primario da raggiungere. Le soluzioni tecniche standard e innovative si sono unite fra loro, allo scopo di ottenere il miglior risultato acustico, strizzando l'occhio al design e alla fruibilità degli spazi interni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:1 gennaio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it