Affetti e politica. Percorsi biografico-sentimentali di un'altra Italia
Le reti parentali, amicali e comunitarie, così come la sfera dei sentimenti e delle emozioni, costituiscono un terreno quantomai fertile di esplorazione dell'agire politico. Il volume si inserisce in questo filone di ricerca e presenta casi di studio dal tardo Risorgimento fino alla nascita della Repubblica, privilegiando nell'analisi della politica gli snodi e le interferenze fra pubblico e privato. Valorizzando la dimensione degli affetti e delle passioni, i saggi ricostruiscono l'universo dei vissuti personali e quello delle rappresentazioni e delle autorappresentazioni che ne scaturiscono. Si profila così un suggestivo "viaggio" all'interno di amori, amicizie e relazioni familiari, che prende avvio dall'umanitarismo ottocentesco (Elena Casati Sacchi), si concentra poi su coppie e figure femminili di matrice anarchica e socialista (Kuliscioff-Turati, Corradi-Rygier, Zibordi padre e figlia, E.S. Pankhurst), allunga infine lo sguardo all'Italia uscita dalla seconda guerra mondiale attraverso la vicenda della giovane cristiana democratica Paola Gaiotti De Biase.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it