Gli affreschi del Camposanto di Pisa. Cinque secoli di pittura
Gli affreschi del Camposanto di Pisa sono una delle emergenze artistiche della città e furono una delle grandi meraviglie della pittura europea dal Trecento in poi. Purtroppo le estese scene che narrano storie del Nuovo e Vecchio Testamento, Storie bibliche e delle vite di santi pisani, come San Ranieri, o legati a Pisa, sono giunte gravemente danneggiate dalle vicende belliche; staccate dalle loro pareti, sono oggi di nuovo fruibili dopo gli innovativi restauri degli ultimi trenta anni. Antonino Caleca che si è occupato sia del loro recupero, sia di quello dei loro grandi disegni preparatori oggi esposti nel Museo delle sinopie, ha dedicato i suoi studi alla definizione storico critica delle scene, dei loro pittori e dei loro committenti, delineando un aggiornato, e in parte inedito, panorama della cultura artistica non solo pisana dagli inizi del Trecento al Settecento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:2 dicembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it