Ai confini della storia - Jean-Pierre Vernant,Aldo Schiavone - copertina
Ai confini della storia - Jean-Pierre Vernant,Aldo Schiavone - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Letteratura: Italia
Ai confini della storia
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Nel 1989 la Scuola superiore di Studi Storici dell’Università di San Marino dava inizio al primo ciclo di seminari che inauguravano un’esperienza didattica pioneristica, non solo nel contesto della realtà italiana. Diretta da Aldo Schiavone – coaudiuvato da Maurice Aymard, Valerio Castronovo, Gabriele De Rosa, Giuseppe Galasso, Francis Haskell, Wolfgang Mommsen, Corrado Vivanti, Renato Zangheri – la Scuola ha organizzato un inedito itinerario fra discipline diverse, accogliendo sociologi, antropologi ed economisti, archeologi e giuristi, letterati e linguisti, fisici, geologi e genetisti; e storici in primo luogo, del mondo antico, dell’età medievale, delle società contemporanee. La collana che si apre con la collaborazione fra la Scuola Superiore di Studi Storici e la Casa editrice Einaudi ha lo scopo di far conoscere alcuni fra i temi più significativi dibattuti in questi seminari e offrire alla riflessione degli studiosi una rassegna degli orientamenti della ricerca internazionale. Un testo di Jean-Pierre Vernant, esplicitamente intitolato I miei maestri, la mia ricerca e un indagine altrettanto dichiarata di Aldo Schiavone su Il laboratorio Vernant ci consentono di avventurarci fra le parentele intellettuali e l’intrico di esperienze scientifiche sottese al lavoro di un maestro di storia del Novecento.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 1997
66 p.
9788806130121

Conosci l'autore

Foto di Jean Pierre Vernant

Jean Pierre Vernant

1914, Provins

Jean-Pierre Vernant, storico della filosofia, storico delle religioni e antropologo, studioso dell’età classica, si è occupato in modo particolare della mitologia greca. È stato professore onorario al Collège de France. Tra le sue opere ricordiamo: Mito e tragedia nell'antica Grecia (con P. Vidal-Naquet, Einaudi, 1977), Mito e pensiero presso i greci (Einaudi, 1978), Mito e società nell'antica Grecia (Einaudi, 1981). Con Laterza ha pubblicato: Le astuzie dell'intelligenza nell'antica Grecia (2005), Dialogo sulla storia (2015), L'uomo greco (2012).

Foto di Aldo Schiavone

Aldo Schiavone

Aldo Schiavone è uno degli storici italiani più tradotti nel mondo. Ha insegnato presso l'università di Firenze. È membro dell'American Academy of Arts and Sciences e dell'Institute for Advanced Study. Tra i suoi libti pubblicati si ricorda Spartaco. Le armi e l'uomo (Einaudi, 2011), Ponzio Pilato (Einaudi, 2016) e Ius. L'invenzione del diritto in Occidente (Einaudi, 2017).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail