Ai confini dello Stato. Gli enti funzionali all'amministrazione
Gli enti funzionali al perseguimento di interessi pubblici si sono moltiplicati negli ultimi anni. Al fianco delle pubbliche amministrazioni nazionali e locali operano stabilmente agenzie, enti pubblici associativi, associazioni private di enti pubblici, enti pubblici economici, società a partecipazione pubblica, fondazioni di origine pubblica o in controllo pubblico. Si tratta di migliaia di enti e soggetti che lo Stato fatica a coordinare, indirizzare o controllare. Tale frammentazione organizzativa si riverbera sul regime giuridico applicabile, caratterizzato da continue ibridazioni tra diritto amministrativo e diritto privato. Gli enti funzionali sono istituiti per scopi diversi e svolgono differenti attività. Ma presentano tratti comuni? E in che cosa il fenomeno si distingue da quello delle «amministrazioni parallele» del passato? Allo scopo di tenere sotto controllo taluni aspetti della vita di tali enti, si moltiplicano le qualificazioni strumentali, come l'in house e l'organismo di diritto pubblico. E si moltiplicano le discipline speciali, come in tema di selezione e gestione del personale e di responsabilità, che ne scompongono ancora di più il regime giuridico. Infine, un interrogativo di fondo: lo Stato governa o finisce vittima del fenomeno della «disaggregazione amministrativa»?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:26 agosto 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it