Da tempo mi incuriosiva il titolo e alla fine mi sono deciso: ottima scelta! Un racconto lungo o romanzo breve che dir si voglia, senza una trama particolarmente avvincente ma molto gustosa, per me, perché ambientata nella Grecia dell’Ottocento. Una Grecia in verità un po’ stereotipata o comunque forse eccessivamente caratterizzata in senso, diciamo così, primitivo, ma pur sempre bellissima a leggersi. La trama, come detto, è semplice: un vapore inglese, con problemi alle macchine, è costretto a far scalo a Nasso, dove il comandante si innamora della figlia di uno dei due “notabili” del paese. E così via. Ripeto: non aspettatevi colpi di scena ma godetevi semplicemente la narrazione, piana, serena, sognante, resa poi con una traduzione squisita dal sapore un poco retrò.
Il capitano Norton, in viaggio verso le terre del Sultano, ha una sola certezza, la maestà e la necessità della Marina Britannica. Se sa osservare con freddezza i due curiosi individui che lo accolgono a Nasso, questa svanisce alla vista di una loro figliola, tanto bella quanto inconsapevole dei doni che racchiude. Se la simpatia per la sostanza umana del suo personaggio traspare dall'uso della descrizione e del dialogo, la vera protagonista del racconto è questa Venere omerica "di quelle che guardano con occhio impassibile gli eroi che combattono e muoiono per la loro conquista, sino a che l'esito della lotta non le avrà consacrate al vincitore".
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco Bertagna 08 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it