La lettura di questo saggio mi ha dato decisamente filo da torcere, al contrario del più celebre "così parlò Zarathustra" dello stesso autore. La belligeranza del filosofo è visibile già nella prima parte del libro, dove attacca a testa bassa i filosofi greci, Nietzsche cera soprattutto di stimolare il lettore nel percorso teso ad affrancarsi del cinismo, del dogmatismo e dei pregiudizi spesso alla base dei principi filosofici degli antichi e di affrontare con più spirito libero la vita, seguendo pragmaticamente il principio di realtà. Per non parlare della sua avversione per le religioni. Gli aforismi non mi hanno lasciato nulla. Interessante l'affondo contro gli antisemiti. Se avesse saputo cosa sarebbe accaduto decenni dopo, si sarebbe scioccato.
Al di là del bene e del male. Preludio alla filosofia dell'avvenire
Milano, A. Barion 1924,cm.16x23,5, pp.197, brossura.
Venditore:
Informazioni:
Milano, A. Barion 1924,cm.16x23,5, pp.197, brossura.
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1924
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
claudio 22 gennaio 2025Nietzsche contro tutti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it