L'alba incompiuta della fenomenologia husserliana. Gli albori della fenomenologia come teoria della scienza
La fenomenologia di Edmond Husserl è stata interpretata o come una forma di realismo caduta poi nell'idealismo o come una forma originale ma fin dall'inizio integralmente idealistica. In questo studio si cerca di avvalorare quanto in effetti la fenomenologia non si presentasse originariamente come una concezione della realtà, bensì intendesse proporsi propriamente come una teoria della scienza possibile, e fosse quindi al di qua di realismo e idealismo: almeno fino a quando fosse rimasta alimentata dall'ideale bolzaniano di una logica pura, ideale che, innervante dapprima la polemica antipsicologistica e costitutivo poi della parabola fenomenologica dai Prolegomeni alle Ideen, affievolendosi lascerà poi spazio a una tematizzazione del problema della conoscenza, per la quale Husserl non risulterà felicemente attrezzato dal punto di vista della consapevolezza storico-critica.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it