"Il Rayo è un club politicizzato dalla sua tifoseria, e non bisogna avere paura d i dirlo: la Franja è orgogliosa di rappresentare il suo barrio; il Rayo è di sinistra. E anche per questo, sono del Rayo." Quique Peinado "All'arrembaggio! Vallecas, i Bukaneros e il Rayo Vallecano" di Quique Peinado è un libro che offre uno sguardo appassionato e coinvolgente su un fenomeno unico nel panorama calcistico spagnolo e non solo. Attraverso la storia del Rayo Vallecano, squadra radicata nel quartiere operaio di Vallecas a Madrid, e del suo gruppo ultras, i Bukaneros, il libro esplora il legame indissolubile tra calcio, identità di quartiere, attivismo politico di sinistra e resistenza al calcio moderno. Il libro non si limita a raccontare la storia di una squadra di calcio, ma offre un vero e proprio ritratto del quartiere di Vallecas, descrivendone la storia, le tradizioni e l'identità operaia. Questo contesto è fondamentale per comprendere l'attaccamento viscerale della comunità al Rayo e il ruolo dei Bukaneros, gruppo ultras di cui il libro ripercorre la nascita e l'evoluzione, descrivendone l'impegno politico e sociale, le lotte contro il razzismo, il fascismo e le derive del calcio moderno. Emerge un quadro di un tifo organizzato che va oltre il semplice sostegno alla squadra, diventando un vero e proprio movimento sociale. Il libro mette in luce come il Rayo Vallecano e i suoi tifosi rappresentino una forma di resistenza al calcio moderno, sempre più dominato dal denaro e dagli interessi commerciali. La loro passione autentica e il legame con il territorio rappresentano un'alternativa a un calcio sempre più globalizzato e distante dalla gente. In sintesi, è un libro consigliato a tutti gli appassionati di calcio, ma anche a chi è interessato alle dinamiche sociali e ai movimenti di contestazione. Offre uno sguardo originale e stimolante su un mondo che spesso viene semplificato e banalizzato. Se cerchi una storia di calcio diversa, questo libro fa al caso tuo.
All'arrembaggio! Vallecas, i Bukaneros e il Rayo Vallecano: storia di un quartiere operaio, di una tifoseria di sinistra e di una squadra di calcio
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,50 €
Per chi segue il calcio in maniera distratta, guardando solo qualche partita sospeso fra pay-tv e poltrona, il Rayo Vallecano potrebbe apparire semplicemente come una mediocre squadra di calcio spagnola, invischiata in disperati tentativi di rimanere nella massima serie o in funamboliche promozioni dalle serie inferiori. Per gli appassionati autentici invece, cresciuti magari su una gradinata e diventati adulti durante una trasferta, il Rayo è qualcosa di più. Per loro, i veri tifosi, il Rayo Vallecano non è la terza squadra di Madrid, la sorella "povera" e negletta del Real e dell'Atletico. È prima di tutto un simbolo. Un simbolo di resistenza e ribellione al calcio moderno, ma anche un ritratto gioioso di una squadra radicata visceralmente nel barrio di Vallecas, il più ribelle di Madrid. Che non rinnega la sua genesi ma che al contrario la trasforma in un baluardo, in un vessillo, in orgoglio. Perché tifare Rayo non è una cosa da tifosi "occasionali" ma piuttosto una religione laica che ha delle precise ritualità, dei gesti e dei codici che si riproducono fedeli anche nelle nuove generazioni di tifosi. E di Bukaneros, il gruppo protagonista nella curva del Rayo, si parla ampiamente in tutto il libro. Delle loro imprese negli stadi, ma soprattutto del loro antifascismo, del loro antirazzismo, del loro rivendicare senza tentennamenti l'estrazione proletaria e l'orientamento di sinistra di tutta la curva. Quique Peinado, l'autore, intreccia malinconici ricordi dell'infanzia in un quartiere povero e devastato dall'eroina, cita aneddoti da Bar dello sport e rievoca assolate domenica allo stadio - non senza rispolverare antichi miti caduti in disgrazia - solo per gridare forte il suo amore verso una squadra, orgogliosa di imbracciare la fionda e di combattere come Davide contro i Golia del calcio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
J. D. Vision 02 gennaio 2025Come Davide contro i Golia del calcio
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it