In questo secondo volume, l'autore descrive la parte saliente dell'adolescenza del protagonista, il passaggio dal suo primo amore per Gilberte al suo amore per la banda delle fanciulle in fiore e in particolare per Albertine, la sua crescita personale e l'evoluzione delle sue amicizie, vecchie e nuove. Strutturato come un lungo monologo interiore, spesso si arena in descrizioni troppo lunghe che fanno distrarre e perdere il lettore, ma, nonostante nella prima parte la lettura mi sia risultata faticosa e pesante, dall'incontro con Robert de Saint Loup e ancor di più da quando si ha l'incontro con la banda delle fanciulle in fiore, la lettura diventa più piacevole e, anzi, ci si ritrova nei sentimenti che animano il protagonista, ci si scopre insieme a lui, riprendendo la voglia di continuare a leggere per compiere questo appassionante viaggio nell'adolescenza.
All'ombra delle fanciulle in fiore
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,00 €
Qui presentato in una nuova traduzione, All'ombra delle fanciulle in fiore è il secondo volume della Recerche e il romanzo che consacra Proust al successo letterario e vincitore del premio Goncourt nel 1919. Libro "corale", "estroverso", che rappresenta il momento spirituale e biologico della giovinezza, è anche un libro "marino", nel quale la costa normanna con il suo paesaggio fa da sfondo al doppio amore del narratore per Gilberte, prima, e per la banda delle "fanciulle in fiore", poi, tra cui spicca Albertine. Strutturato come un monologo interiore, il romanzo ritrae un efficace affresco della società francese d'inizio Novecento, sullo sfondo del quale si sviluppa un percorso autobiografico, nel tentativo di recuperare una dimensione passata attraverso l'arte.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Annaclaudia 29 dicembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it