Non c’è che dire! Grande donna e vita molto movimentata. Leggere la sua biografia si è rivelato una piacevole avventura cheti porta a spasso nel periodo storico più importante per l’Europa e l’Austria in mezzo alle figure più rappresentative e celebri dell’epoca. Alma è’ stata definita la “musa del secolo” e come non essere d’accordo! E che emozione incontrare i grandi : Franz Mahler, Walter Gropius, Franz Werfel , dei quali rispettivamente fu moglie. Ma nel frattempo fu anche ispiratrice e musa di Oskar Kokoschka, e prima ancora di Gustav Klimt!! L’arte in tutte le sue manifestazioni la vide come una figura di spicco : musica, pittura, architettura, letteratura . Fu una donna di cultura, di sensibilità musicale ed artistica, indubbiamente di grande fascino, quel fascino che Francoise Giroud ha cercato di trovare e definire. Ne è emerso un quadro affascinante, una lettura piacevole in cui Alma ci appare come fu, in mezzo ai suoi appassionanti e spesso roventi amori, con i suoi pregi ma anche con i suoi tanti difetti, le sue debolezza e le sue contraddizioni.
Donna di talento, di grande fascino e grandi ambizioni; moglie del musicista Gustav Mahler, dell'architetto Walter Gropius e poi dello scrittore Franz Werfel; amante, fra gli altri, di Oskar Kokoschka che la immortalò in celebri ritratti, Alma Mahler domina la scena della Vienna a cavallo fra Otto e Novecento dall'alto del suo fascino. L'ambizione e il destino la conducono a essere l'ispiratrice di quattro capostipiti della cultura del nostro secolo, a conoscerne e frequentarne molti altri, ma ogni volta Alma si troverà oppressa, depredata, respinta dalle stesse personalità geniali e accentratrici che l'avevano attratta. Fino al tormento e alla fuga.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1995
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it