Libro Alma Mahler. O l'arte di essere amata Françoise Giroud
Libro Alma Mahler. O l'arte di essere amata Françoise Giroud
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Alma Mahler. O l'arte di essere amata
Disponibilità immediata
8,00 €
8,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Donna di talento, di grande fascino e grandi ambizioni; moglie del musicista Gustav Mahler, dell'architetto Walter Gropius e poi dello scrittore Franz Werfel; amante, fra gli altri, di Oskar Kokoschka che la immortalò in celebri ritratti, Alma Mahler domina la scena della Vienna a cavallo fra Otto e Novecento dall'alto del suo fascino. L'ambizione e il destino la conducono a essere l'ispiratrice di quattro capostipiti della cultura del nostro secolo, a conoscerne e frequentarne molti altri, ma ogni volta Alma si troverà oppressa, depredata, respinta dalle stesse personalità geniali e accentratrici che l'avevano attratta. Fino al tormento e alla fuga.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
1 aprile 1995
206 p., ill.
9788811674511

Valutazioni e recensioni

  • Non c’è che dire! Grande donna e vita molto movimentata. Leggere la sua biografia si è rivelato una piacevole avventura cheti porta a spasso nel periodo storico più importante per l’Europa e l’Austria in mezzo alle figure più rappresentative e celebri dell’epoca. Alma è’ stata definita la “musa del secolo” e come non essere d’accordo! E che emozione incontrare i grandi : Franz Mahler, Walter Gropius, Franz Werfel , dei quali rispettivamente fu moglie. Ma nel frattempo fu anche ispiratrice e musa di Oskar Kokoschka, e prima ancora di Gustav Klimt!! L’arte in tutte le sue manifestazioni la vide come una figura di spicco : musica, pittura, architettura, letteratura . Fu una donna di cultura, di sensibilità musicale ed artistica, indubbiamente di grande fascino, quel fascino che Francoise Giroud ha cercato di trovare e definire. Ne è emerso un quadro affascinante, una lettura piacevole in cui Alma ci appare come fu, in mezzo ai suoi appassionanti e spesso roventi amori, con i suoi pregi ma anche con i suoi tanti difetti, le sue debolezza e le sue contraddizioni.

Conosci l'autore

Foto di Françoise Giroud

Françoise Giroud

1916, Losanna

Di origine ebrea, è stata giornalista, scrittrice e attivista politica. È stata vice-presidente del Parti radical-socialiste. Dal 1974 fu ministro degli Affari femminili nel gabinetto di Jacques Chirac e dal 1976 fu ministro della Cultura nel gabinetto di Raymond Barre.Nel corso delle elezioni amministrative del 1977 fu accusata di aver usurpato la médaille de la Résistance della quale era stata insignita sua sorella, deportata a Ravensbrück.Ha fondato Elle, nel 1945, e L’Express, nel 1953, con il collega e compagno Jean-Jacques Servan-Schreiber.Fra i suoi libri tradotti e pubblicati in Italia, ricordiamo la sua autobiografia Storia di una donna libera e Alma Mahler. O l'arte di essere amata

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it