Un romanzo che nella finzione, collega due misteri del mondo della musica: perché non abbiamo una sepoltura del grande Mozart? Perché Rossini smise di comporre ad un’età precoce? La trama di questo romanzo si districa in una scrittura scorrevole a tal punto che il libro si divora in pochissimo tempo. Molti sono gli elementi che caratterizzano questo romanzo: intrighi, creatività, genio musicale, un’identità nascosta, amore, inganni, ma soprattutto una sapiente esplorazione dell’animo dei personaggi, che permette al lettore di sospendere totalmente l’incredulità, facendosi prendere dalla storia narrata fino alla fine. Questo romanzo si configura come un interessantissimo e coinvolgente “what if” da cui lasciarsi travolgere, come nella realtà ci si lascia prendere dalle note e dalle composizioni dei due colossi musicali Rossini e Mozart.
Amare note. Scherzo su Mozart e Rossini
«Come mai Mozart, genio riconosciuto e apprezzato nei secoli, non ha una tomba, neppure una croce sotto cui porre un fiore? A cosa fu dovuto l’improvviso spegnersi della straordinaria creatività di Rossini, il quale morì a settantasei anni, ma smise di comporre quasi quaranta anni prima? Il romanzo, che si svolge sullo sfondo di un inizio Ottocento sconvolto dalle guerre napoleoniche, tenta di rispondere a queste domande con una ipotesi fantasiosa, ma intrigante. Una storia d’amore e di inganni, animata dai colori tipici del melodramma, ma anche dalla speranza di redenzione dello spirito umano.»
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ely_312 22 agosto 2024Un interessante "What if"
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it