L' ambiente semiotico. Condizioni, dintorni, ricognizioni
Nel libro si affronta il problema del linguaggio in una prospettiva "globale". Semiotica, neuroscienze, etologia e filosofia del linguaggio, infatti, concorrono, in un rapporto dialogico fatto di contatti, sconfinamenti e ibridazioni, a ridefinire quella che risulta essere la caratteristica specie-specifica dell'Homo sapiens, qui denominata "capacità semiotica". Si tematizzano, allo stato attuale delle ricerche, le basi biologiche che hanno permesso l'instanziazione del linguaggio nell'animale umano; si discute delle caratteristiche specifiche della semiosi umana, con particolare riferimento alle lingue; si opera, attraverso gli scritti di Emilio Garroni, un'ampia ricognizione di carattere epistemologico sulla teoria dei segni; si approfondisce l'antica questione della natura umana sulla base dei concetti di "coevoluzione" e "metaoperatività".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it