Amministrare con i sandali. Giuseppe Castagnetti «sindaco di Dio» - copertina
Amministrare con i sandali. Giuseppe Castagnetti «sindaco di Dio» - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Amministrare con i sandali. Giuseppe Castagnetti «sindaco di Dio»
Disponibilità in 1 gg lavorativi
19,95 €
19,95 €
Disponibilità in 1 gg lavorativi

Descrizione


Il libro presenta il profilo di un sindaco della ricostruzione, vissuto nel Novecento in provincia di Modena. Giuseppe Castagnetti nacque a Montebaranzone, frazione di Prignano, nella borgata chiamata Ringola, il 15 marzo 1909. I suoi genitori, Antonio e Marianna Codeluppi, facevano i casari ed erano costretti a spostarsi frequentemente da un caseificio all'altro. Penultimo di nove fratelli, egli cominciò a lavorare molto presto e a sedici anni fu mandato in un caseificio di Portile, frazione di Modena. Alla morte del fratello Dolfo, lo sostituì come casaro nell'azienda degli Sterpatelli di Montebaranzone, contribuendo alla prosperità e fortuna dell'azienda stessa. L'11 febbraio 1939 sposò Giovannina Sghedoni, dalla quale ebbe dodici figli, due dei quali morirono per malattia dopo pochi giorni di vita. Nel 1945 fu designato come sindaco di Prignano ed eletto nel 1946. Mantenne l'incarico per quasi tre legislature, fino alle dimissioni nel 1959. Morì il 22 giugno 1965. Appartenente a una famiglia di origini profondamente cristiane, la sua vita pubblica fu un chiaro esempio di dedizione agli altri e di impegno civile.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Ilsognalibro
Ilsognalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Amministrare con i sandali GIUSEPPE CASTAGNETTI San Paolo (2146) PRIGNAutore: Laura Cristina Niero, Mariagiulia Sandon (a cura)Editore: San PaoloData: 2008

Immagini:

Amministrare con i sandali. Giuseppe Castagnetti «sindaco di Dio»
Amministrare con i sandali. Giuseppe Castagnetti «sindaco di Dio»

Dettagli

2008
172 p., ill. , Brossura
9788821561467
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it