Gli ammonitori. Romanzo - Giovanni Cena - copertina
Gli ammonitori. Romanzo - Giovanni Cena - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Gli ammonitori. Romanzo
Disponibilità immediata
50,00 €
50,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 16, pp. 215 + (1b). Firma di possesso al piatto anteriore. Edizione originale di questo romanzo apparso precedentemente sulla rivista 'La nuova Antologia' nell'estate 1903. Il romanzo racconta in forma di diario l'esistenza del protagonista scisso tra la propensione al ragionare filosofico e la realta' del suo alienante lavoro di correttore di bozze in una tipografia. Il romanzo e' stato paragonato ai 'Quaderni di Serafino Gubbio operatore' di Pirandello. Non a caso, Cena, caporedattore di 'La Nuova Antologia', fu fra i primi a favorire l'attivita' letteraria di Pirandello facendogli pubblicare sulla rivista 'Il fu Mattia Pascal'.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

In 16, pp. 215 + (1b). Firma di possesso al piatto anteriore. Edizione originale di questo romanzo apparso precedentemente sulla rivista 'La nuova Antologia' nell'estate 1903. Il romanzo racconta in forma di diario l'esistenza del protagonista scisso tra la propensione al ragionare filosofico e la realta' del suo alienante lavoro di correttore di bozze in una tipografia. Il romanzo e' stato paragonato ai 'Quaderni di Serafino Gubbio operatore' di Pirandello. Non a caso, Cena, caporedattore di 'La Nuova Antologia', fu fra i primi a favorire l'attivita' letteraria di Pirandello facendogli pubblicare sulla rivista 'Il fu Mattia Pascal'.

Immagini:

Gli ammonitori. Romanzo

Dettagli

1904
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568812619837

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Cena

Giovanni Cena

(Montanaro Canavese, Torino, 1870 - Roma 1917) scrittore italiano. Di umile origine, nei primi anni del secolo si impegnò per migliorare le condizioni di vita e l’istruzione dei contadini dell’Agro romano, fondando diverse scuole (all’opera collaborò anche Sibilla Aleramo). Oltre ai suoi versi (la raccolta delle Poesie complete fu pubblicata postuma nel 1922), è da ricordare il romanzo Gli ammonitori (1904). Pur sempre attento ai problemi sociali e morali, egli trova la propria voce più autentica laddove si abbandona a toni intimisti, rifacendosi a moduli decadenti.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it