Amor Fiero - CD Audio di Giovanni Battista Bononcini,Emma Alessi Innocenti
Amor Fiero - CD Audio di Giovanni Battista Bononcini,Emma Alessi Innocenti
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Amor Fiero
Attualmente non disponibile
16,90 €
16,90 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Nella biblioteca del Monastero di Montecassino è conservata una grande quantità di preziosi manoscritti e stampe musicali antiche, tra questi la collezione di 6 cantate con violini di Giovanni Bononcini che Il mezzosoprano Emma Alessi Innocenti presenta in questo suo album di debutto accompagnata dall’ensemble L’Armonia della Cetre. Raffinatezza ed espressività sono i due sostantivi che vengono in mente ascoltando queste composizioni nella preziosa interpretazione della Innocenti, una musica finissima destinata all’intrattenimento di altissimo livello del primo Settecento viene riproposto oggi a più di 300 anni di distanza in prima registrazione.

Dettagli

22 novembre 2024
0806812027415

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Battista Bononcini

Giovanni Battista Bononcini

1670, Modena

Compositore. Figlio di Giovanni Maria B. e fratello di antonio maria (1677-1726, autore di opere teatrali e cantate profane). Divenuto celebre a Bologna come virtuoso di violoncello, passò nel 1689 a Roma, al servizio del cardinale Pamphilj, rimanendovi fino al 1696. Dal 1697 al 1713 prestò servizio alla corte di Vienna e poi a quella di Berlino. Ormai famoso in Europa e remuneratissimo, passò a Londra (1716-31), ove rivaleggiò in campo teatrale con Händel. Perduto il favore londinese, soggiornò a Parigi (1733), Lisbona (1735), infine a Vienna (1736), dove morì in miseria. Nel 1685-91, tra i 15 e i 21 anni d'età, pubblicò a Bologna 8 opere a stampa che si annoverano tra i monumenti significativi della scuola modenese: Trattenimenti da camera a tre op. 1; Concerti da camera a tre op. 2; Sinfonie...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail