Aprite "Amore e guerra in Alta Langa" e subito vi trovate immersi in una dimensione bellissima, che in qualche modo sentite come vostra: il mondo di un vostro passato, forse conosciuto solo attraverso sparsi brandelli di racconti in famiglia o da frettolose lezioni di storia a scuola, e che sempre avreste voluto esplorare, o non avete mai osato chiedere. Non lasciatevi intimorire dalle tante pagine del volume: non è vero, e questo romanzo ne è la prova, che un libro spesso sia pesante. Vi sentirete ammaliati da queste pagine, da assaporare e gustare, e volerete leggeri dentro Langhe, Sicilia, Liguria, Torino, Alba, in compagnia di personaggi memorabili. Corposo, formidabile romanzo, che tenendo il lettore col fiato sospeso racconta vicende tra il 1918 e l'immediato secondo dopoguerra. Un romanzo storico basato su una storia potente e perfettamente tessuta, scritto col garbo discreto di chi ha studiato archivi storici e ascoltato fonti dirette (e loro discendenti) con rispetto, in un viaggio che affascina, dentro vicende spesso dimenticate della nostra Italia. A ogni pagina si intuiscono il suo assiduo studio e le interviste a chi - soprattutto in Langa, Piemonte e Torino - quei fatti li ha vissuti o li ha sentiti raccontare, riplasmati in una narrazione coinvolgente che affascina fin dalle prime pagine per il bello scrivere ma soprattutto per il modo di intrecciare trame a più livelli e da diverse prospettive. Imperdibile.
Amore e guerra in Alta Langa
Amore e guerra in Alta Langa, nato dalle voci e dai racconti di personaggi reali, è una saga che attraversa quasi 30 anni del '900, anni terribili e cruciali, non solo per il territorio piemontese. Dall'epidemia di Spagnola alla nascita del Fascismo, dall'ascesa di Mussolini a quella di Hitler, dai roboanti proclami imperiali alla tragedia della guerra, dall'occupazione nazista alla Liberazione, questo romanzo ci porta dentro la vita di otto famiglie, fra Alba, le Langhe, Torino, la Sicilia, l'Alsazia e la Germania. Un romanzo appassionante, che intreccia amicizia, desiderio di cambiamento, ascesa sociale, solidarietà umana, miseria, carità, segreti, amori e morte. Il potente affresco di un'epoca contrassegnata dall'intensità dei personaggi femminili, veri protagonisti della Storia: da Cornelia Bottero, che ha perso il marito in guerra, a Sara, una grintosa contadina di Barbaresco, e a Doretta, la determinata figlia di una importante famiglia di banchieri ebrei torinesi. Benché provenienti da mondi diversi, un filo comune le unisce, un filo fatto di coraggio e di determinazione, e da una naturale predisposizione all'amicizia. Mentre l'Italia fascista precipita nell'abisso della guerra e dell'antisemitismo, Sara e Doretta vedono ciò che gli adulti non sanno capire: il desiderio di vivere e di amare è più forte di tutte le guerre, che gli uomini avidi e assetati di potere non smettono mai di provocare. Suzanne Hoffman, americana della Louisiana, ha saputo raccontare il Piemonte come pochi: innamoratasi di questa terra agli inizi del nuovo millennio, intervistando i protagonisti e i loro discendenti ha imparato a conoscere con il cuore i luoghi, le storie e le persone.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:24 ottobre 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Terry 28 ottobre 2023Una storia corposa che leggerete d'un fiato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it