Anabasi. La marcia dei 10.000 nella cronaca di Senofonte. La spedizione di guerrieri greci nell'impero Achemenide e l'epica marcia di ritorno
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 27,20 €
Una antica ed epica avventura, riletta con dovizia di particolari ed inserita nel contesto del confronto militare e culturale per l'egemonia tra il mondo orientale a guida persiana e quello occidentale greco. Uno scontro secolare fra civiltà diverse ma a volte coincidenti per temporanei giochi di alleanze e intensi scambi mercantili, destinate a fondersi per un breve periodo e poi a separarsi per sempre. L'opera non è un semplice memoriale o diario di guerra, ma la cronaca affascinante di una grande avventura che si configura come una nuova Odissea, nella quale il protagonista ed autore con una scrittura sempre vivace e avvincente anticipa il romanzo d'avventure, lasciando trasparire accanto alla precisione dello storico e ai dettagliati riferimenti etnografici la sua smania di conoscenze, l'esuberanza di un uomo alla ricerca di sé stesso e il pathos per l'ignoto e i pericoli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:8 agosto 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it