Analisi azione diritto uomo comune. Cinque saggi per Giuseppe Capograssi
Il volume raccoglie, nell'occasione del cinquantenario della morte, cinque saggi dedicati a Giuseppe Capograssi, filosofo del diritto. Benedetto Croce aveva escluso, sulle soglie del Novecento, che una filosofia del diritto fosse possibile, riducendosi il diritto all'agire economico, politico, azione utile ed elementare. Si deve a Giuseppe Capograssi ed al suo insegnamento napoletano (1940-1950) la restituzione, a Napoli, d'una filosofia del diritto, nel suo pensiero analisi dell'azione dell'uomo comune, l'individuo libero che costruisce nel lavoro quotidiano della sua vita il mondo sociale, delle istituzioni e della storia, in sofferenza, verità, speranza. Il volume vuole essere testimonianza d'una attualità, fiducia nell'uomo europeo, l'uomo che ha sperimentato, con la catastrofe, il male come nessuno altro mai, portandone, nella contemporaneità, la colpa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it