Analisi comportamentale delle politiche pubbliche. Nudge e interventi basati sulle scienze cognitive
L'economia e il diritto, pur essendo discipline che si occupano a diverso titolo del comportamento delle persone, hanno sinora trascurato la natura della mente umana, da cui tali comportamenti derivano. Questo volume raccoglie e sistematizza le conoscenze acquisite nel campo delle scienze cognitive e i relativi approcci comportamentali che entrano in gioco nella elaborazione delle politiche pubbliche. I settori presi in considerazione sono quelli dove attualmente vengono utilizzate questo tipo di strategie: dall'economia, all'ambiente, alle politiche sociali. Uno strumento di formazione e di intervento utile agli studenti e a tutti gli operatori del policy making che cercano soluzioni alternative agli inefficaci strumenti tradizionali. Presentazione di Pier Carlo Padoan.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it