Andrea Bellunello da San Vito ( 1435 c 1494 c. ). L'opera del maestro e della scuola
La ricostruzione della vicenda del Bellunello, inserita nel contesto del Quattrocento friulano, mette in risalto fatti di più ampia portata come la diffusione dei modelli veneziani in terraferma e la loro ricezione nei centri minori secondo precise tendenze di gusto, legate ad una committenza storicamente determinata. Viene anche acutamente indagata la particolare situazione culturale che fa del Friuli il luogo di confluenza di diverse correnti, e le incongruenze che quest'evento determinante ha provocato nelle valutazioni della critica. a ricostruzione della vicenda del Bellunello, inserita nel contesto del Quattrocento friulano, mette in risalto fatti di più ampia portata come la diffusione dei modelli veneziani in terraferma e la loro ricezione nei centri minori secondo precise tendenze di gusto, legate ad una committenza storicamente determinata. Viene anche acutamente indagata la particolare situazione culturale che fa del Friuli il luogo di confluenza di diverse correnti, e le incongruenze che quest'evento determinante ha provocato nelle valutazioni della critica.. Istituto di Storia dell'Università di Udine. Udine, Del Bianco Ed. 1993, cm.17x24,5, pp.348,13 ill a col, 108 bn. br.,sopracop.fig.a col. Coll.Serie Monografica di Storia Moderna e Contemporanea,25.
Venditore:
Informazioni:
Istituto di Storia dell'Università di Udine. Udine, Del Bianco Ed. 1993, cm.17x24,5, pp.348,13 ill a col, 108 bn. brossura,sopracop.fig.a col. Coll.Serie Monografica di Storia Moderna e Contemporanea,25.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1993
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it