La traduzione è davvero perfetta. L’ho letto in russo tantissimi anni fa e non mi ero nemmeno accorta di starlo leggendo in italiano. Gogol, con le sue anime tormentate e oscure… che cosa si può aggiungere? È un grande classico della letteratura ucraina/russa. Un autore che resta un punto di riferimento imprescindibile per chi ama le storie intense e profonde.
Le anime morte. Ediz. integrale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,55 €
Viaggiando attraverso la campagna russa, Pavel Ivanovič Čičikov acquista "anime morte", ovvero servi della gleba deceduti dopo l'ultimo censimento e per i quali i proprietari continuano a pagare le tasse fino alla registrazione di quello successivo. Il protagonista, usando quei nomi, vuole costituire un gran capitale e ottenere l'assegnazione delle terre concesse solo a chi possiede un certo numero di servi. Attraverso un'epica e bizzarra serie di incontri con personaggi eccentrici, il romanzo rivela una satira pungente sulla corruzione, l'avidità e la vanità della società russa del XIX secolo. Con uno stile narrativo sorprendente e profondo, Gogol' dipinge un affresco umano di inestimabile bellezza e ironia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Hanna 30 ottobre 2025
-
xu 03 gennaio 2025bello
bello
-
Cristina 30 dicembre 2024Mi piace ma
Gogol mi aveva incantato con il breve racconto "il cappotto" e ho deciso per questo di acquistare questo classico. E' piacevole, ironico, divertente ma a volte ho faticato nel proseguire la lettura. A volte, inoltre, mi è sembrato che mi mancassero alcune coordinate culturali per apprezzare meglio quanto letto. In generale lo consiglio
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it