Anni Sessanta. Ballroom houses. Global community
La ballroom culture nasce nei margini urbani degli anni Sessanta, quando le prime Houses diventano rifugio, famiglia scelta e spazio di liberazione per corpi e identità escluse. Questo testo esplora le origini e ne ricostruisce il senso profondo: dalla necessità di protezione alla creazione di linguaggi, ritualità, estetiche e forme di appartenenza che avrebbero trasformato la storia della performance contemporanea. Attraverso tre capitoli, il libro ripercorre la formazione dei primi nuclei comunitari, l’evoluzione dei valori che ancora oggi sostengono le ballroom communities e il modo in cui questi codici si sono diffusi ben oltre New York, diventando una realtà globale e creativa. In continuità con il volume dedicato agli anni Novanta — con un’attenzione particolare al Voguing, alla figura di Willi Ninja e a ciò che resta di quella rivoluzione estetica — questo lavoro è una lettura essenziale per chi desidera comprendere non solo la danza, ma anche la forza culturale e affettiva che rende la ballroom una delle più fertili comunità artistiche del nostro tempo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows