L'anomalia. L'Italia è una repubblica fondata sulla televisione. 1994-2023
«Il sistema italiano presenta un’anomalia dovuta a una combinazione unica di potere economico, politico e mediatico nelle mani di un solo uomo, l’attuale presidente del consiglio dei ministri italiano, e al fatto che il governo italiano controlla, direttamente o indirettamente, tutti canali televisivi nazionali». (Risoluzione del Parlamento europeo, 22 aprile 2004). «La Commissione è consapevole dei rischi di interferenza politica che incidono sull'indipendenza dei media del servizio pubblico in Italia» (Thierry Breton, Commissario UE per il Mercato unico, 2 agosto 2023). Dopo quasi vent’anni, l’allora Presidente del consiglio non c’è più, il sistema dei media è sostanzialmente cambiato, ma l’anomalia continua. A ogni cambio di governo si rinnova l’assalto al potere televisivo, come vediamo in questo 2023.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it