L'antico cimitero ebraico al Lido di Venezia-The Ancient Jewish Cemetery on the Lido of Venice. Ediz. bilingue
Il volume esprime riflessioni sulla storia e la memoria degli ebrei a Venezia, focalizzandosi sul Ghetto e sul cimitero ebraico del Lido sottolineando l'importanza delle tombe come testimonianza duratura della vita e della memoria umana. Il Ghetto, nel Cinquecento e Seicento, rappresentò un vivace centro di vita e storia, nel Settecento e nell'Ottocento perse il suo splendore, mentre il Novecento è segnato dalla devastazione della Shoah. Oggi il Ghetto è tornato a vivere, e il cimitero del Lido, antico e moderno, racconta la storia dell'ebraismo veneziano in modo tangibile, in dialogo con la Comunità di Venezia e con la letteratura di tutti i tempi attraverso le parole dei suoi illustri visitatori, come Shelley e Byron. L'antico cimitero ebraico del Lido diventa così un'ambientazione letteraria ideale per scene d'amore e morte, per gli autori che rappresentano bene lo spirito romantico fino ad arrivare alle parole di Henry James, Benjamin Disraeli e Primo Levi. Un ricco apparato iconografico completa il volume che così si offre come una parentesi di approfondimento e di scoperta per l'attento turista o per lo studioso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:1 agosto 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it