Antropologia della scrittura - Giorgio Raimondo Cardona - copertina
Antropologia della scrittura - Giorgio Raimondo Cardona - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 51 liste dei desideri
Antropologia della scrittura
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
8,00 €
8,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


La scrittura è a lungo stata considerata una grande invenzione puramente tecnica ed è stata analizzata da un punto di vista soprattutto storico, teso a mettere in luce origini, diffusione, modificazione dei principali sistemi grafici. A ben guardare però, specie da una prospettiva antropologica, emerge nettamente che la scrittura è anche altro, e soprattutto che l'analisi della scrittura può essere l'analisi di uno degli ambiti privilegiati della produzione ideologica e simbolica delle società. Basti pensare che la scrittura è di certo uno dei più potenti strumenti di conoscenza, di controllo e trasmissione del sapere, di manipolazione della realtà. Il significato culturale della scrittura dunque va ben al di là della sua funzione tecnica. Ogni sistema di scrittura presenta infatti vari aspetti (conoscitivi, sociali, magici, sacrali) la cui osservazione consente di comprendere profondamente la società che li ha prodotti e entro cui circolano. "Antropologia della scrittura", diventato ormai un classico, affronta tale problematica con l'acutezza e la profondità che sempre contraddistinguono lo sguardo di Giorgio Raimondo Cardona, svelando la complessità di ciò che apparentemente sembrerebbe solo un insieme di lettere e di simboli.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Biblioteca di Babele
Biblioteca di Babele Vedi tutti i prodotti

Dettagli

XX-202 p., ill. , Brossura
9788860082718

Valutazioni e recensioni

  • GIULIA FALCIONE

    Giorgio Raimondo Cardona è stato un grande linguista italiano, scomparso purtroppo troppo presto, appassionato della linguistica in tutti i suoi aspetti ma soprattutto uno dei grandi - e pochi - studiosi italiani di etnolinguistica. Cardona scriveva in maniera chiara, precisa e al contempo ricca, e per questo i suoi testi sono leggibili da tutti, linguisti e non. Quest'opera nello specifico si concentra sui sistemi di scrittura del mondo, spiegando il loro funzionamento e mettendoli in rapporto con la cultura a loro soggiacente. Spazia fra tutti i temi connessi alla scrittura, dalla sua semplice definizione (che non è un problema facile) alla sua storia, dal suo valore sociale a quello sacrale. Un'opera interessantissima e di grande respiro culturale per saperne qualcosa di più su questo strumento troppo spesso banalizzato.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it