Il volume è il catalogo della mostra di Illegio (Casa delle Esposizioni, 24 aprile - 4 ottobre 2009). La pubblicazione invita il lettore alla scoperta del ricchissimo e spesso sconosciuto patrimonio dell'iconografia legata agli apocrifi, "i testi non ufficiali della tradizione cristiana (spiega Alessio Geretti), ma i cui contenuti sono stati raffigurati e fanno parte della nostra cultura". Non tutti gli apocrifi sono eretici, né tutti sono assurdamente fantasiosi. La fortuna che alcune loro pagine ebbero, anche nella storia dell'arte cristiana, dimostra che in essi, accanto a leggende e a ingenui tentativi apologetici, si incontrano anche dati su cui vale la pena di ingaggiare la ricerca storica e persino la meditazione dei credenti. Il volume raccoglie una selezione di cento opere - provenienti da importanti musei italiani e stranieri - che invitano il lettore a riscoprire attraverso codici, dipinti e sculture quanto la tradizione iconografica e devozionale cristiana debba a quegli scritti.
Venditore:
Informazioni:
Rimanenza di magazzino, libro nuovo che presenta lievi difetti di copertina
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it