Aquilarco. Live in New York
Aquilarco è la crasi di “aquilone” e “arco”: “è il nome di uno strumento – spiega Sollima – creato da un aquilone che fa vibrare un archetto di violoncello, e che suono in uno dei brani. Volevo narrare la storia di un volo, accumulando nella mia mente oggetti e idee aero dinamiche. Pensavo al matematico vittoriano Charles H. Hinton, che sviluppò un’affascinante teoria della quarte dimensione. Pensavo alla voce di Bob e alle parole di Chris, che gravitavano oltre il significato, come una trottola che crea un vortice fra musica e voce. E ho pensato alla mia terra, la Sicilia, un antico porto per navigatori inquieti”. Il progetto Aquilarco nacque nel 1998 su commissione dell’etichetta Point Music e del suo produttore artistico Philip Glass, il quale definiva Sollima “a fresh exciting talent on the new music scene”. In seguito alla chiusura della Point, l’album scomparve dalla circolazione, ma Sollima, ha oggi l’idea di recuperare una registrazione live della quale era particolarmente soddisfatto. Il risultato si è rivelato superiore a quello ottenuto nel ’98 in studio, avvalendosi di sonorità live di più spontaneità e impatto. Questo concerto è stato una tappa del tour organizzato nel 1999 dall’Istituto di Cultura di New York e dal suo direttore Gioacchino Lanza Tomasi. Alcuni fra i temi principali di Aquilarco sono contenuti nei film di Marco Tullio Giordana “I cento Passi” e “La meglio gioventù”.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it