Architettura come metafora. Pietro da Cortona «Stuccatore» - Sandro Benedetti - copertina
Architettura come metafora. Pietro da Cortona «Stuccatore» - Sandro Benedetti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Architettura come metafora. Pietro da Cortona «Stuccatore»
Disponibilità immediata
15,00 €
15,00 €
Disp. immediata

Descrizione


L'opera architettonica del grande artista barocco in una lucida e attenta analisi che, per la prima volta, ne esamina e ne valorizza gli interventi decorativi in chiese e palazzi come tentativo di definizione e scansione degli spazi interni. Pur largamente rivalutato dalla critica moderna, che ne ha riconosciuto il ruolo di primo piano anche in architettura, oltre che in pittura, Pietro Berrettini detto da Cortona è stato sinora trascurato come decoratore e stuccatore: pure, in queste sue opere, ha radice la grande decorazione barocca, dal cosiddetto stile Luigi XIV alle scintillanti sequenze decorative nelle chiese del XVII e XVIII secolo. Un volume che, mentre copre una vasta lacuna nella conoscenza del " fenomeno del cortonismo", ne propone una lettura nuova e stimolante.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Folignolibri
Folignolibri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

123 p., f.to cm 18x11, brossura, illustrazioni in b/n. Ottimo stato .

Immagini:

Architettura come metafora. Pietro da Cortona «Stuccatore»

Dettagli

1 febbraio 1993
128 p., ill.
9788822033338
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it