Architettura italiana d'oltremare (1870-1940)
Il catalogo della mostra è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e sistematizzazione di materiali, in gran parte inediti, relativi ai progetti e alle realizzazioni compiute in Africa e nel Mediterraneo dalla seconda metà del XIX secolo fino al crollo del fascismo e della politica espansionistica italiana. Il volume offre così una rilettura della nostra storia recente e rende conto del clima e del contesto culturale in cui maturarono le scelte compiute in materia di organizzazione territoriale, di pianificazione urbanistica e di progettazione architettonica. fes e composizioni, immagini di architettura e di prodotti progettati e realizzati nella scuola e infine esempi di typofoto.
Venditore:
Informazioni:
<p>Catalogo della mostra di Bologna, Galleria d'Arte Moderna 26 settembre 1993 - 10 gennaio 1994. Riccamente illustrato in bianco e nero e a colori con fotografie, disegni, piante, progetti, ecc. Catalogo delle opere</p> Cm 29x21. pp. 396. . Molto buono (Very Good). . Prima edizione (First Edition). . <div dir="auto"><em>"Attraverso fondi archivistici poco conosciuti o visitati per la prima volta questo studio ricostruisce e percorre, una storia perduta, dimenticata o pi&ugrave; spesso, occultata e rimossa. La storia &egrave; quella dei progetti, degli esiti edilizi e urbanistici con i quali, in modo prima sporadico e disorganico, poi via via con strategie palesi e meglio definite, l'Italia cerca di portare a compimento il suo <strong>progetto di espansione in Africa e nel Mediterraneo</strong>. Prende cos&igrave; spessore di realt&agrave; costruita una "strategia delle forme" in cui giocano politiche, urbanistiche, iconografie, architettonica e linguaggio figurato" (Fabio Roversi-Monaco).</em></div>
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it