L'arco di Costantino. Divagazioni sull'antico. Ediz. illustrata - Federico Zeri - copertina
L'arco di Costantino. Divagazioni sull'antico. Ediz. illustrata - Federico Zeri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 19 liste dei desideri
Letteratura: Italia
L'arco di Costantino. Divagazioni sull'antico. Ediz. illustrata
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
24,00 €
24,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Attraverso le cinque conversazioni che compongono questo volume, l'arco di Costantino, nelle parole di Federico Zeri, diviene il paradigma di un'ampia panoramica sulle civiltà di tutti i tempi e sulle loro forme di espressione artistica: attingendo a un repertorio inesauribile di opere, dalle più famose a quelle meno note ma non per questo minori, l'autore provoca continui "cortocircuiti", nuovi e in ogni caso affascinanti, tra i più diversi campi del sapere, dimostrando quanto un approccio filologico al dato artistico non sia che il punto di partenza per una migliore comprensione della storia e dell'uomo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Cinemusica Shop
Cinemusica Shop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

6 ottobre 2004
160 p., ill. , Brossura
9788884914880

Valutazioni e recensioni

  • MASSIMO CASTELLI

    Zeri, una garanzia. La lezione del grande maestro Federico Zeri è un piacere che nessun amico dell'arte ma in generale della cultura può perdersi, tutto viene descritto con una tale passione trasmessa che la lettura di questo testo viene percorsa senza accorgersi del tempo che passa, le parole sono quelle giuste, non una di più, non escludendo mai il proverbiale humor britannico-romano di Zeri. L'arco di Costantino sì, ma da questo argomento Zeri divaga meravigliosamente nel suo tesoro di sapienza; ascoltarlo qui come nei suoi altri interventi diventa una necessità a chi si vuole avvicinare ad un quadro fiammingo come ad un monumento di Roma antica.....insomma un must.

Conosci l'autore

Foto di Federico Zeri

Federico Zeri

1921, Roma

Federico Zeri (Roma, 12 agosto 1921 – Mentana, 5 ottobre 1998) è stato un critico d'arte italiano.Forrmatosi a Roma presso i Gesuiti (svilupperà una sostanziale antipatia per la gerarchia ecclesiastica, ed un netto agnosticismo), il padre lo avviò allo studio della botanica e della chimica, ma nel 1943 Zeri abbandonò tutto e decise di seguire le lezioni sulla storia dell'arte del professore Pietro Toesca.Nel febbraio 1944 venne arrestato dai fascisti su denuncia di una vicina di casa, che lo accusava di intrattenere rapporti di amicizia con persone notoriamente antifasciste. Condannato a morte, venne liberato grazie all'interessamento di uno sconosciuto, che lo volle aiutare come gesto di gratitudine verso suo padre Agenore, da cui anni prima era stato curato...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it