Aridosia e Apologia - Lorenzino de' Medici - copertina
Aridosia e Apologia - Lorenzino de' Medici - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Aridosia e Apologia
Disponibilità in 1 gg lavorativi
9,90 €
9,90 €
Disponibilità in 1 gg lavorativi

Descrizione


Collana "Collezione classici italiani con note". Condizioni esterno: copertina rigida ombrata e taglio frastagliato. Condizioni interno: pagine molto ingiallite.

253 Buono (Good) .

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Collana ''Collezione classici italiani con note''. Condizioni esterno: copertina rigida ombrata e taglio frastagliato. Condizioni interno: pagine molto ingiallite. 253 Buono (Good) .

Immagini:

Aridosia e Apologia

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570161259541

Conosci l'autore

Foto di Lorenzino de' Medici

Lorenzino de' Medici

(Firenze 1513 - Venezia 1548) scrittore italiano. Temperamento violento e incostante, condusse vita sregolata e sfogò il suo sconsiderato protagonismo con gesti clamorosi, come la deturpazione a Roma di statue e bassorilievi, per cui fu costretto a rifugiarsi a Firenze. Nel 1537 assassinò il duca Alessandro de’ Medici, di cui era cugino e confidente, difendendosi poi con una Apologia (1539 ca) che è considerata un capolavoro dell’oratoria cinquecentesca, per la perfetta concatenazione delle argomentazioni politiche e per la stringatezza incalzante dello stile. Da Bologna, dove aveva cercato riparo, andò esule in Turchia e in Francia. Stabilitosi poi a Venezia, fu ucciso da sicari del duca Cosimo. Scrisse anche rime, lettere e una commedia anticlericale (Aridosia, 1536), d’impianto classicistico...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it