Arrangiamenti per 2 pianoforti - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart
Arrangiamenti per 2 pianoforti - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Arrangiamenti per 2 pianoforti
Attualmente non disponibile
20,40 €
20,40 €
Attualmente non disponibile

Descrizione


Sonata n.24 in Fa maggiore K.376; Sonata n.26 in Si bemolle maggiore K.378; Sonata n.28 in Mi bemolle maggiore K.380 (trascrizioni per due pianoforti di Stephen Yates)
Tutti sanno che Mozart scrisse solo una sonata per due pianoforti, ma – sorprendentemente – questo disco costituisce il primo di due volumi di un’integrale che presenterà altre sei sonate per questo organico del grande Salisburghese. L’idea è stata ispirata da una frase scritta da Andrew Manze nelle note di copertina al suo disco delle sue sonate per violino e pianoforte fatte stampare nel 1781 da Mozart come op.2, nelle quali il celebre violinista e direttore inglese faceva notare come i frequenti passaggi dallo stile concertante di queste opere le rendessero di fatto simili a sonate per due pianoforti. Questa intuizione è stata ripresa dal compositore australiano Stephen Yates, che ha aggiunto nel repertorio delle opere per due pianoforti queste deliziose sonate. Il primo volume di questi arrangiamenti mozartiani è stato uno dei sei dischi che nel 2005 hanno inaugurato il catalogo dell’etichetta Toccata e propone alcune di queste stesse opere trascritte per violoncello e pianoforte.

Dettagli

29 aprile 2014
5060113442505

Conosci l'autore

Foto di Wolfgang Amadeus Mozart

Wolfgang Amadeus Mozart

1756, Salisburgo

Compositore austriaco. Il «bambino prodigio». i primi viaggi a monaco, parigi e londra. Il padre Leopold era maestro di cappella presso il principe arcivescovo di Salisburgo quando Wolfgang nacque, il 27 gennaio. Prima ancora di imparare a leggere e a scrivere, il piccolo M. rivelò prodigiose doti musicali, tanto che a quattro anni già suonava il clavicordo e a cinque componeva minuetti che il padre trascriveva. Anche la sorella Marianna, detta Nannerl, di cinque anni maggiore, suonava il clavicembalo con grande abilità; cosicché Leopold, perseguendo tenacemente l'educazione musicale dei figli, pensò di metterne subito a frutto le qualità precoci. Nel gennaio 1762 Leopold si recò con la famiglia alla corte dell'elettore di Monaco di Baviera, dove i due piccoli musicisti tennero concerto, suscitando...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro
Play Pausa
2 2. Andante
Play Pausa
3 3. Rondeau: Allegro grazioso
Play Pausa
4 1. Allegro moderato
Play Pausa
5 2. Andantino sostenuto e cantabile
Play Pausa
6 3. Rondeau: Allegro
Play Pausa
7 1. Allegro
Play Pausa
8 2. Andante con moto
Play Pausa
9 3. Rondeau
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it