Arrangiamenti per flauto e pianoforte - CD Audio di Claude Debussy,Gabriel Fauré,Lisa Friend
Arrangiamenti per flauto e pianoforte - CD Audio di Claude Debussy,Gabriel Fauré,Lisa Friend
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Arrangiamenti per flauto e pianoforte
Attualmente non disponibile
19,50 €
19,50 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Gabriel Fauré (1845-1924): Sonata in la maggiore per flauto e pianoforte op. 13; Après un rêve op. 7 n. 1; Fantaisie op. 79.
Claude Debussy (1862-1918): Prélude à l’après-midi d’un faune; Claire de lune; La Fille aux cheveux de lin.
Tra la fine del XIX e i primi anni del XX secolo il flauto assunse un ruolo di primaria importanza nel repertorio francese. Per questo motivo, oltre al gran numero di opere composte espressamente per questo strumento, vennero realizzate molte trascrizioni per flauto e pianoforte, un ambito repertoriale di scintillante bellezza di cui Lisa Friend e Rohan De Silva vanno alla scoperta in questo disco di sorprendente bellezza. Composta tra il 1875 e il 1876, la Sonata n. 1 per violino e pianoforte di Gabriel Fauré rende molto bene nella trascrizione per flauto e pianoforte, anche grazie alle sue incantevoli melodie e all’assenza di passaggi a corde doppie. Le rapidissime scale del terzo movimento appaiono particolarmente brillanti. Basato su una poesia di Stéphane Mallarmé, il Prélude à l’aprés-midi di un’faune di Claude Debussy è ritenuto da molti (compreso Pierre Boulez) il brano che segnò l’inizio della musica moderna, al punto che Maurice Ravel chiese che venisse eseguito in occasione del suo funerale. La versione orchestrale originale si apre con uno degli assoli di flauto più famosi della storia della musica, che in questa trascrizione appare perfettamente appropriato.

Dettagli

1 aprile 2019
0095115208427

Conosci l'autore

Foto di Claude Debussy

Claude Debussy

1862, Saint Germain en Laye, Yvelines

Propr. Achille-Claude Debussy. Compositore francese.L'itinerario artistico e le opere principali. Figlio di piccoli commercianti di porcellane, entrò al conservatorio di Parigi nel 1872, studiando il pianoforte con A.-F. Marmontel e la composizione con E. Giraud. Nel 1884 ottenne il Prix de Rome con la scena lirica L'enfant prodigue (Il figliuol prodigo). A Roma, dove soggiornò dal 1885 all'87, scrisse La demoiselle élue (La fanciulla eletta), su testo di D.G. Rossetti. Rientrato a Parigi, prese a frequentare il salotto di Mallarmé e altri ambienti artistici legati al simbolismo e all'impressionismo. S'interessò, nel frattempo, all'o­pera di Wagner (viaggi a Bayreuth nel 1888 e nel 1889), al Boris di Musorgskij, alle musiche giavanesi ascoltate all'Esposizione di Parigi nel 1889. La maturazione...

Foto di Gabriel Fauré

Gabriel Fauré

1845, Pamiers, Ariège

Compositore francese. Compì gli studi musicali alla scuola Niedermeyer di Parigi (1853-65), dove fu allievo di Saint-Saëns, del quale divenne intimo amico. Organista, dal 1866, della chiesa del Saint-Saveur a Rennes, continuò questa attività in varie chiese di Parigi (Notre-Dame di Clignancourt, Saint-Honoré d'Eylau, Saint-Sulpice), finché, nel 1877, venne nominato maestro di cappella alla Madeleine. Lo stesso anno seguì Saint-Saëns a Weimar per la prima rappresentazione di Sansone e Dalila; nel 1878 si recò a Colonia per ascoltare L'oro del Reno e Valchiria e nel 1879 a Monaco, con l'allievo e amico A. Messager, per una rappresentazione dell'intero Anello del Nibelungo. Nel 1883 sposò la figlia dello scultore E. Frémiet. Nominato (1896) organista titolare della Madeleine e professore di composizione...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Prelude À L'après-Midi D'un Faune
Play Pausa
2 Après Un Rêve, Op.7 No.1
Play Pausa
3 Fantaisie, Op.79
Play Pausa
4 Clair De Lune
Play Pausa
5 La Fille Aux Cheveux De Lin
Play Pausa
6 Sonata, Op. 13: I. Allegro Molto
Play Pausa
7 Sonata, Op. 13: II. Andante
Play Pausa
8 Sonata, Op. 13: III. Allegro Vivo
Play Pausa
9 Sonata, Op. 13: IV. Allegro Quasi Presto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail