L'arte della variazione: il moralista imperfetto. Ettore Majorana, un intellettuale al bivio
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
26 marzo 1938, due città – Palermo e Napoli – rappresentano i punti estremi di un viaggio per mare in cui si perdono le tracce del fisico siciliano Ettore Majorana. Ipotesi e ricostruzioni, non sempre attinenti e disinteressate, contribuiscono a creare un’indomabile leggenda intorno alla sua misteriosa scomparsa. Per parlarne non ci si può fermare sui singoli fotogrammi di un’esistenza tanto umbratile quanto fuori dagli schemi. Più ipotesi sono state avanzate con il supporto di ricognizioni epistolari, indagini iconografiche, testimonianze più o meno pertinenti che tuttavia non hanno condotto a un’unica verità. Geniale, consapevole, appartato e autorevole, Ettore Majorana finisce per essere personaggio in bilico fra realtà e apparenza, simbolo e concretezza, valore etico e ordine della conoscenza. Scrive Leonardo Sciascia nell’opera dedicata alla sua scomparsa: “Nel genio precoce (…) la vita ha come una invalicabile misura di tempo, di opera. Una misura come assegnata, come imprescrittibile”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:22 giugno 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it