L'arte nell'era delle riproducibilità digitale
Viviamo nell’epoca del capitalismo cognitivo, in cui l’immaginario diventa una forza strategica del processo di valorizzazione, e l’arte sembra perdere quella funzione sovversiva, quella capacità di critica corrosiva del reale che la modernità le aveva assegnato. Il digitale sta trasformando tutte le immagini in emanazioni di una “potenza creativa” della mente che sembra abolire la differenza fra arte e (per esempio) pubblicità, e pare togliere alla fotografia e al cinema il loro carattere di “impronta” del reale. Eppure i cosiddetti new media sono lo strumento con cui ogni giorno nuove generazioni di artisti producono idee, formati, processi e opere impensabili senza il digitale. Questi sono alcuni dei temi sui quali gli incontri promossi in occasione della mostra Techne 05 hanno cercato di riflettere partendo da un panorama delle arti cosiddette “digitali”. Integrati da nuovi contributi, questi interventi di alcuni fra i più qualificati critici, storici e filosofi, rilanciano in maniera originale gli interrogativi fondamentali sulle funzioni dell’arte, sui suoi rapporti con i processi sociali, sul suo ruolo nel convulso mescolarsi di reale e immaginario che caratterizza la contemporaneità.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it