Arte polimaterica (Verso un'arte collettiva?) - copertina
Arte polimaterica (Verso un'arte collettiva?) - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Arte polimaterica (Verso un'arte collettiva?)
Disponibilità immediata
170,00 €
170,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Con 16 riproduzioni di opere di Enrico  Prampolini (Beguinage, Intervista con la materia, Organismo cosmico, Elementi vitali di una foresta, Stato d animo plastico Marino, La materia-organismo, Quarta dimensione, Polimaterico, Ritmi negri, Interno Turismo-aereo, Napoli 1940, Voli fotogrammatici), Umberto Boccioni (Testa + finestra + Paesaggio), Pablo Picasso (La carta da visita) e Prampolini-Oriani-Rosso (Comunicazioni)

Numero 7 della collana "Anticipazioni", fondata e diretta da Enrico Prampolini. Stampa dell'Istituto Grafico Tiberino, Roma

Cm 13,8x10,6. pp. 32. . Perfetto (Mint). . Prima edizione (First Edition). .

"L'arte polimaterica non è una tecnica ma un mezzo d'espressione artistica rudimentale, elementare, il cui potere evocativo è affidato all'orchestrazione plastica della materia" (Enrico Prampolini).

_x000D_

Enrico Prampolini, esponente di primo piano del Futurismo italiano, ebbe stretti contatti con i rappresentanti delle avanguardie artistiche europee (Dadaismo, Bauhaus, De Stjl)  e con i principali artisti della sua epoca (Picasso, Mondrian, Kandinskij, Cocteau). Fu anche attivo come scenografo, costumista e architetto. Nel 1945, insieme a Josef Jarema e Virgilio Guzzi, fondò a Roma l'Art Club, Associazione Artistica Internazionale Indipendente, che resterà attiva, anche dopo la morte dell'Artista, fino al 1964, organizzando un centinaio di mostre, dalla prima a Roma nel 1945 "Continuità"  all'ultima di Menton del 1964, "Peintres et Sculpteurs de Rome". Particolare è anche la sua posizione all'interno del panorama europeo dell'arte astratta, che si caratterizza per il suo interesse per il dinamismo e l'organicismo, che si manifesta negli anni trenta e quaranta in visioni cosmiche e oniriche.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Marini
Studio Bibliografico Marini Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Con 16 riproduzioni di opere di Enrico Prampolini (Beguinage, Intervista con la materia, Organismo cosmico, Elementi vitali di una foresta, Stato d animo plastico Marino, La materia-organismo, Quarta dimensione, Polimaterico, Ritmi negri, Interno Turismo-aereo, Napoli 1940, Voli fotogrammatici), Umberto Boccioni (Testa + finestra + Paesaggio), Pablo Picasso (La carta da visita) e Prampolini-Oriani-Rosso (Comunicazioni) Numero 7 della collana ''Anticipazioni'', fondata e diretta da Enrico Prampolini. Stampa dell'Istituto Grafico Tiberino, Roma Cm 13,8x10,6. pp. 32. . Perfetto (Mint). . Prima edizione (First Edition). . ''L'arte polimaterica non è una tecnica ma un mezzo d'espressione artistica rudimentale, elementare, il cui potere evocativo è affidato all'orchestrazione plastica della materia'' (Enrico Prampolini). Enrico Prampolini, esponente di primo piano del Futurismo italiano, ebbe stretti contatti con i rappresentanti delle avanguardie artistiche europee (Dadaismo, Bauhaus, De Stjl) e con i principali artisti della sua epoca (Picasso, Mondrian, Kandinskij, Cocteau). Fu anche attivo come scenografo, costumista e architetto. Nel 1945, insieme a Josef Jarema e Virgilio Guzzi, fondò a Roma l'Art Club, Associazione Artistica Internazionale Indipendente, che resterà attiva, anche dopo la morte dell'Artista, fino al 1964, organizzando un centinaio di mostre, dalla prima a Roma nel 1945 ''Continuità'' all'ultima di Menton del 1964, ''Peintres et Sculpteurs de Rome''. Particolare è anche la sua posizione all'interno del panorama europeo dell'arte astratta, che si caratterizza per il suo interesse per il dinamismo e l'organicismo, che si manifesta negli anni trenta e quaranta in visioni cosmiche e oniriche.

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Come Nuovo
2570012375079
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it