L' Associazione Bancaria Italiana (1919-1943). Vol. 1
L'Associazione Bancaria Italiana rappresenta un settore di attività risparmio e credito distinto ma complementare di tutti gli altri, che è sottoposto a una disciplina legislativa particolarmente incisiva e complessa, e che è direttamente coinvolto come strumento della condotta della politica monetaria del paese. Per questi motivi l'Abi è portatrice di interessi più generali di quelli delle aziende che ne fanno parte.
La sua vicenda costituisce un «caso» particolarmente interessante di associazionismo economico; la sua fisionomia specifica emerge da una ricerca comparata svolta sulle similari associazioni estere, sulle altre confederazioni imprenditoriali italiane e sulle associazioni bancarie di categoria.
I mutamenti strutturali intervenuti nel periodo corporativo non hanno inciso se non in parte sulla continuità funzionale di fondo che le è propria. Ciò è dimostrato anche dalle caratteristiche assunte con la sua rinascita negli anni del dopoguerra (illustrate nel secondo volume di prossima pubblicazione).
La storia dell'Associazione Bancaria, che abbraccia un sessantennio di attività e che è corredata da una serie di testi inediti di valore documentale, integra quelle dei singoli Istituti e apporta elementi nuovi alla conoscenza della dinamica dei moderni assetti economico-sociali.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it