Atti giudiziari e tecniche di redazione. Civile, penale, amministrativo
L'approccio all'esame di avvocato non può prescindere dall'approfondita conoscenza dei principali istituti del processo. Gli autori guidano l'aspirante avvocato verso la conoscenza di processi che sono resi ancor più complicati dalla pluralità di modifiche apportate dal legislatore: è il caso, nel processo civile, dell'importante novità introdotta dall'ari. 53 del d.l. 25 giugno 2008, n. 112, in forza della quale nell'udienza, il giudice del lavoro, "... esaurita la discussione orale e udite le conclusioni delle parti, pronuncia sentenza con cui definisce il giudizio dando lettura del dispositivo e della esposizione delle ragioni di fatto e di diritto della decisione. In caso di particolare complessità della controversia, il giudice fissa nel dispositivo un termine, non superiore a sessanta giorni, per il deposito della sentenza" e, nel processo penale, delle significative innovazioni apportate dalla legge 24 luglio 2008, n. 125 (c.d. Pacchetto Sicurezza), sia in relazione ai riti speciali che alla parte civile dei processi suscettibili di sospensione. L'opera denuncia una finalità decisamente didattica, come attestato dai modelli di atti maggiormente ricorrenti nella pratica professionale, tutti ampiamente esplicati al fine di una più agevole lettura. Numerosi schemi di sintesi evidenziando i punti salienti di ogni questione problematica, ne consentono una immediata comprensione e una più facile memorizzazione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it